L’Endermologie, studiata e progettata in Francia negli anni ’70 ed inizialmente destinata a trattamenti di fisioterapia cutanea (cicatrici, ustioni, …), è una tecnica di trattamento elettivo del tessuto connettivo sottocutaneo, le cui indicazioni attuali si rivolgono alla medicina estetica, alla chirurgia plastica ed alle manifestazioni di insufficienza microcircolatoria, siano esse arteriose, venose o linfatiche.
L’Endermologie è un particolare tipo di massaggio meccanico che si avvale di rulli esercitanti una pressione positiva associata alla applicazione di pressione negativa su cute e sottocutaneo. L’associazione tra pressione positiva e negativa, ottenuta dai rulli montati su un manipolo, con il movimento rotatorio applicato a quest’ultimo provoca una distensione verticale del tessuto connettivo, tale da determinare una redistribuzione del grasso sottocutaneo: tutto questo porta ad un rimodellamento del contorno cutaneo, essendo inoltre di stimolo per la corretta progressione della circolazione linfatica. L’effetto principale è di stimolazione del metabolismo e della vascolarizzazione tessutale, seguito da quello di linfodrenaggio e depurazione dello stesso tessuto.

roll_in_lipomassage

La metodica Endermologica rappresenta una terapia ufficialmente riconosciuta nel trattamento della patologia cellulitica e delle patologie edematose: la sua capacità di riduzione dell’aspetto della cellulite, grazie alla migliore distribuzione del grasso sottocutaneo, consente di associare l’uso di questa macchina con la lipoaspirazione per il conseguimento di fini estetici.
Numerosi studi clinici dimostrano che, dopo un adeguato ciclo di trattamento con Endermologie, è possibile rilevare:

  • miglioramento sia dell’aspetto che del tono cutaneo;
  • effetto lifting delle irregolarità della superficie cutanea (postumi di intervento di lipoaspirazione);
  • redistribuzione dei depositi grassi (anche senza associazione di chirurgia plastica) con effetto di miglioramento, sia sul piano estetico che su quello funzionale, delle manifestazioni della pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica;
  • rimodellamento del profilo cutaneo, con o senza associazione di perdita di peso;
  • miglioramento del trofismo cutaneo determinato dal miglioramento del microcircolo artero-venoso e linfatico;
  • prevenzione e riduzione dei segni di invecchiamento cutaneo.

lipomassage_treatment


< Indietro